Viste dal mare le isole conservano il fascino dell’avventura e contemporaneamente la sensazione rassicurante che l’approdo è vicino. Sono ancora più belle che viste da terra, con le scogliere che sorgono dalle profondità marine, lo skyline delle colline, le spiagge dai mille colori che aspettano accoglienti, i paesi che ammiccano fra il verde dei boschi o distesi sulle marine.
Si presenta così anche l’Isola d’Elvba, durante il breve viaggio dal “continente”. Destinazione turistica fra le più richieste in toscana, ha il vantaggio di mantenere la sua unicità e identità di isola con un ventaglio di proposte turistiche per ogni stagione. Perché l’Elba non è solo mare e spiagge, seppure ricercatissime per la bellezza e la varietà dei colori: le aree interne mantengono la genuinità dei tempi passati, propongono itinerari fra benessere e natura, regalano scenari mozzafiato.
Per raggiungerla la compagnia di navigazione Blu Navy garantisce servizi tutto l’anno, con le sue due navi Acciarello e Tremestieri. È una compagnia “elbana” che intende prestare il miglior servizio per gli “amici” che scelgono l’Elba per le proprie vacanze ma anche per i residenti che hanno bisogno di essere collegati nel modo più efficiente e comodo con l’isola. Molti i vantaggi per gli uni e gli altri, oltre alle tariffe competitive: la tessera seconda casa con una scontistica del 30% sul costo del biglietto auto e passeggero, il servizio “Parti prima o parti dopo” per la flessibilità sull’orario senza bisogno di rifare il biglietto se si cambia orari in giornata. I residenti dell’Elba, di Piombino o i nativi dell’Elba, addirittura, possono avvalersi della “Carta residente”, che permette di fare i biglietti in autonomia tramite il sito internet, andando poi direttamente all’imbarco.
Sempre in termini di convenienza la tariffa speciale ”Andata/Ritorno” viene applicata in automatico se si prenota sia direttamente con la compagnia, che in biglietteria, che sul sito, che in agenzia.
Se siete abituati a viaggiare con gli amici, in tanti, o per i gruppi vacanza saranno applicate su richiesta tariffe speciali. Idem per chi lavora sull’isola e deve traghettare mezzi commerciali. Per chi viaggia in treno, ma anche per offrire un servizio sempre più completo ai residenti dell’isola, sarà possibile acquistare biglietti Trenitalia direttamente negli uffici di Portoferraio.
Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito internet, accattivante e user friendly, con una chat sempre attiva per assistere i passeggeri. Un call center è sempre a disposizione e i social network forniscono preziose informazioni. Blu Navy ha conquistato in pochi anni una fetta di mercato importante grazie alla efficienza e affidabilità del suo personale sempre attento al cliente e dei suoi traghetti. La nuova biglietteria e nuovi uffici sulla calata di Portoferraio raddoppieranno la sede.
Per chi non conoscesse ancora l’isola e vuole “assaggiarla” consigliamo di approfittare della formula: “Dall’Elba al tramonto”. In estate, alcune corse della mattina presto da Piombino e della sera da Portoferraio sono davvero convenienti: una scelta dell’armatore per agevolare il turismo mordi e fuggi di una giornata. Ma siamo certi che la volta dopo il “mordi“ si trasformerà in un lauto pranzo, senza fuggire, per assaporare l’isola, per un soggiorno da sogno, con tutti i sensi.
The islands are even more beautiful seen from the sea with the cliffs rising from the depths, the skyline of the hills, the beaches of a thousand colours waiting to welcome you, the villages winking among the green of the woodlands or stretched out on the seashores. Elba offers many ideas for tourism even in winter: the inland areas maintain the authenticity of times gone by, with itineraries in wellness and nature. To reach Elba, the Blu Navy shipping company guarantees year-round services with competitive rates. The “second home card” gives you 30% discount on the cost of your ticket. The “Leave earlier or leave later” formula provides flexibility on the timetable. With the “Resident Card” you can purchase your tickets on the website and then go directly to boarding. There are discounts for group travel and for those who work on the Island. There is a special offer for a day return ticket, a chance to “taste” the Island and then return at leisure to appreciate it more completely.