Diversamente Sani Elba

lifestyle

La salute si sa, diventa importante quando viene a mancare. Di fronte ad una malattia oncologica tutto diventa secondario. Cambia la vita, cambiano le abitudini, il lavoro, i rapporti, spesso anche quelli familiari. Le emozioni rischiano di prendere il sopravvento. Sia i pazienti che chi sta loro vicino si trovano ad affrontare nuove fragilità. Per questo la presenza ed il conforto di persone “amiche” rende più leggero il percorso di guarigione, perché da questa malattia oggi si può guarire.

L’associazione Diversamente Sani ha da raccontare straordinarie storie di amicizia e rinascita: la rete e il sostegno reciproco aiutano a superare i momenti più bui ed un’esperienza così faticosa può diventare opportunità di cambiamento. La capacità di ascoltare anche i silenzi, l’empatia, costruire insieme momenti di convivialità e condivisione creano legami duraturi fra persone che hanno condiviso le stesse paure e, qualche volta, una perdita. Il cammino riabilitativo può diventare un percorso di speranza e di crescita personale.
Dai sentimenti più sinceri e dal valore dell’amicizia, l’associazione ha mosso i primi passi fino a realizzare progetti importanti, spazi in cui esprimere liberamente le proprie emozioni, supporto per cure e trasporti, attenzione ai diritti dei pazienti oncologici con una precisa convinzione: le persone non sono la loro malattia e l’unicità di ciascuno può trasformarsi in energia per progettare il futuro. Un abbraccio, uno sguardo complice, un sorriso: gesti semplici ma potenti che aiutano a superare le sfide quotidiane.

Diversamente Sani Association
Health, we know, becomes important when it fails. Having to face up to an oncological disease, everything else is secondary. Life changes. Emotions tend to take over. That is why the caring and the comfort of “friendly” people makes the healing journey a lighter one. The Diversamente Sani Association has some extraordinary stories to tell, of friendship and revival, because such an exhausting experience can become an opportunity for change and personal growth. People are not their disease and each person’s uniqueness can be transformed into energy to plan the future. The Association’s activities are so important: listening, caring, transportation, rehabilitation, looking after the rights of cancer patients. However, a hug and a smile help even more to face the daily challenges.

Articolo precedente
Lumidamare