Può una passione cambiarti la vita? Eccome. Lo sanno Emanuele Scelza e Diamant Dedja che, galeotta la Pandemia nel 2020, hanno rivoluzionato la loro vita, inforcando una mountain bike per non mollarla più. Intuito, coraggio, voglia di libertà e di vita all’aria aperta. Conditi da un pizzico di incoscienza. Ma senza quella non si trasforma il sogno in realtà. Un mix di ingredienti che in soli tre anni, dal 2021 ad oggi, hanno trasformato un’idea in un lavoro, ben strutturato ed organizzato.
Non avevano esperienze sportive pregresse nel mondo delle due ruote – Emanuele arriva dal mondo della comunicazione e Diamant da quello dell’accoglienza, ambedue con parecchie esperienze all’estero e fuori dall’Isola – ma in quel tempo, che sembra ormai lontano, la cosa più importante era uscire e lo sport era la via giusta. Avevano aperto un sito per il noleggio delle mountain bike, che tuttora gestiscono all’interno dell’Hotel Airone, e le portavano a domicilio dei clienti. Esperienza positiva che li ha convinti a frequentare l’anno dopo un corso per ottenere il brevetto di “guida MTB” presso l’Accademia Nazionale MTB dove è possibile seguire Workshop e corsi di specializzazione per una sempre maggiore confidenza e abilità sia con il mezzo che con le tecniche di guida.
Per metà i clienti sono stranieri e arrivano all’Elba proprio per questa esperienza su un Isola che sembra disegnata per gli sportivi. Ma il target si allarga agli amanti della natura di ogni età, dai bambini ai “diversamente giovani”, per percorsi panoramici personalizzati, costruiti sulle capacità e potenzialità di ciascuno. Sono numerosi i clienti, ormai diventati amici, di E-Rocks. Molti alberghi chiedono i loro servizi. E chi arriva in barca, anche a bordo di qualche megayacht fermo in rada, può dare loro un appuntamento sulla spiaggia più vicina, attrezzati di tutto punto, per un percorso ciclistico ma anche turistico, che prevede la degustazione di prodotti locali presso qualche bella tenuta, come nel caso delle Ripalte a Capoliveri.
Solo percorrendo gli antichi sentieri ci si può rendere conto della vastità del territorio elbano e delle mille sfumature della sua natura ancora incontaminata. Loro li conoscono a menadito, anche quelli dove la macchia ha tentato di cancellare il passaggio secolare degli antichi abitanti. Non solo si dedicano allo sport ma provvedono al mantenimento ed alla pulizia dei percorsi, dove è permesso, nel rispetto massimo per l’ambiente circostante.
Perché è inebriante annusare l’aria, con i profumi intensi che cambiano secondo le stagioni come le fioriture. Per i più ardimentosi, il salmastro e l’energia che sprigionano le rocce, danno lo sprint per affrontare discese mozzafiato, adrenalina allo stato puro, ma anche fatica sana, esercizio e disciplina, per esprimere al meglio la propria salute psicofisica.
I tour che propone E-rocks – oltre al noleggio di mountainbike con pedalata assistita anche per gruppi numerosi – si snodano per tutta l’Isola, anche se la zona centrale, e forse meno conosciuta, è quella più battuta dai due impavidi sportivi e trail builder, un mestiere affermato negli Usa e in Australia per chi vuole lavorare nella conservazione ambientale e nella salvaguardia di ambienti marini e terrestri. Il futuro del turismo elbano – ne son convinti Diamant ed Emanuele e molti altri giovani che si dedicano a questa attività – è nell’outdoor che porta sull’Isola, in ogni stagione, viaggiatori attenti, interessati, che vivono in armonia con la natura e intendono prendersene cura.
Emanuele Scelza and Diamant Dedja are committed to this sport for the love of it. After the pandemic, they left the job they had, to concentrate on mountain biking and obtained the “MTB guide” licence at the National MTB Academy. They now consolidate their activity as expert guides by covering all the trails on the Island of Elba, improving the conditions, keeping them clean and obstacle-free. Half of their customers are foreigners who come to Elba specifically for this experience on an island that seems created for sportsmen. However, their target is widening to nature lovers of all ages, from children to the not-so-young for customized panoramic routes.
The bike rental business is based at the Hotel Airone in Portoferraio, but on request, the bikes can be brought “to the doorstep” or to a beach, or to a mooring place to accommodate tourists arriving by yacht who would like to visit inland. Diamant and Emanuele are convinced that the future of Elban tourism is in the outdoors that is bringing, in every season, attentive, interested travellers to the island, people who live harmoniously with nature and care about it.