Oltre alle belle spiagge, l’isola offre una rete di sentieri che regalano esperienze indimenticabili agli appassionati di trekking e natura. Che siate escursionisti esperti o famiglie in cerca di una piacevole passeggiata, il Giglio ha il percorso giusto per voi, con panorami incantevoli, escursioni talvolta abbinate a degustazioni, e in estate, il sabato si fa Trekking sotto le stelle, un evento molto speciale. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha recentemente risistemato tutta la segnaletica, garantendo così una maggiore sicurezza e facilità di orientamento per tutti gli escursionisti. Sono state inoltre aggiornate le Carte dei Sentieri e l’ App Avenza Maps per chi desidera esplorarli in sicurezza.
Le nuove carte dei sentieri 4Land specifiche per l’Isola del Giglio, in scala 1:15.000 offrono descrizioni dettagliate dei percorsi, indicazioni di difficoltà, e un QR code per scaricare gratuitamente la carta digitale sulla App Avenza Maps. Realizzate su carta impermeabile e antistrappo, sono consultabili anche su pannelli lungo i sentieri e nelle strutture ricettive certificate dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Il lavoro sulla rete sentierisca in questi anni è stato intensificato e si è rafforzata anche la collaborazione tra il Comune del Giglio, attraverso la Proloco, ed il Parco Nazionale. Grazie ad un progetto unitario sono stati georeferenziati tutti i sentieri dell’ isola (interni ed esterni al parco) e acquistata e posizionata una cartellonistica rinnovata e univoca. In questo modo tutte le mappe aggiornate riportano l’intera rete sentieristica dell’ isola e scaricando la app di Avenza maps è possibile utilizzare un qualsiasi smartphone come vero e proprio navigatore in grado di indicare la via da seguire anche laddove non è presente il segnale telefonico.
Per maggiori informazioni, potete visitare l’Info Park a Giglio Porto in Via Provinciale, 9, contattare il numero 0564 809400, o recarvi presso la sede della Pro Loco Isola del Giglio. Gli orari di apertura variano stagionalmente, garantendo assistenza e informazioni ai visitatori tutto l’anno.
The Island of Giglio, Island trails with blue views
The Island of Giglio has three landmarks: the quaint, colourful harbour; the ancient village of Giglio Castello sitting on a steep hill where the view is lost in the blue; Giglio Campese that is famous for its amber beach.
Apart from its beautiful beaches, the island offers a network of trails that provide unforgettable experiences for hiking and nature lovers. The National Park of the Tuscan Archipelago, in collaboration with the Municipality of Giglio, through their local tourist board, has recently rearranged all the signposting, thus ensuring greater safety and ease of orientation for all hikers. Trail Maps and Avenza Maps App have also been updated for those who wish to explore the trails safely.
L’Isola del Giglio, ha tre punti di riferimento: il porto, caratteristico, che all’arrivo della nave ci accoglie pieno di colori, il borgo antico a Giglio Castello, situato sopra una ripida altura da cui la vista si perde nel blu e Giglio Campese, la località più balneare, legata all’ omonima spiaggia.
Percorso
Punta di Capel Rosso
Il percorso di Punta di Capel Rosso è ideale per gli escursionisti esperti. Nonostante non presenti un dislivello eccessivo, la lunghezza e l’esposizione ai raggi solari lo rendono impegnativo. L’anello si sviluppa lungo il sentiero n. 303 verso sud, per circa 6,5 km, fino a raggiungere Punta di Capel Rosso. Il ritorno avviene lungo una strada carrabile parallela al sentiero, per circa 7,5 km, fino a Giglio Castello. Lungo il tragitto, si può ammirare la vegetazione bassa e i vigneti, oltre a godere di una vista spettacolare sullo Scoglio di Pietrabona e su Montecristo.
Trail is ideal for experienced hikers. Although it does not have an excessive difference in altitude, the 6.5kilometre hike to Punta di Capel Rosso is challenging with the 7.5kilometre return along the road to Giglio Castello.
PERCORSO
Giglio Castello – Cannelle – Porto
Questo percorso collega Giglio Castello a Giglio Porto, passando per la suggestiva spiaggia delle Cannelle. Partendo da Piazza Gloriosa, si segue via Santa Maria e si attraversa una pineta fino a Località Le Porte. Da qui, il sentiero sale fino al Poggio della Pagana, il punto più alto dell’isola con i suoi 496 mt. Proseguendo, si incontrano i sentieri n. 307 e n. 306, quest’ultimo scendendo fino alla spiaggia delle Cannelle, da cui è possibile raggiungere quella delle Caldane. Il percorso termina a Giglio Porto, dopo aver camminato per circa 1,5 km lungo la via omonima.
Starting from Piazza Gloriosa, follow Via Santa Maria and go through a pine wood to Località Le Porte. From here, the trail climbs to Poggio della Pagana at 496 metres and then descends to the beach of Cannelle, after to the beach of Caldane, ending in Giglio Porto.
PERCORSO
Giglio Castello – Le Porte
Adatto alle famiglie con bambini, questo breve percorso ad anello parte da Piazza Gloriosa a Giglio Castello. Si segue il sentiero n. 303 attraverso la pineta, raggiungendo un punto panoramico a 449 metri di altitudine. Da qui, la vista spazia su Giglio Porto e fino all’Argentario e all’Isola di Giannutri. Continuando sul sentiero, si arriva in Località Le Porte, vicino a massi granitici che alcuni considerano resti di un sito preistorico. Il ritorno a Giglio Castello è agevolato da una comoda strada carrabile.
Suitable for families with children, this short loop trail starts from Piazza Gloriosa in Giglio Castello. From a height of 449metres, the view sweeps over Giglio Porto and as far as Argentario and the Island of Giannutri. Continuing along the trail, you come to Località Le Porte, near granite boulders that some consider the remains of a prehistoric site.