La Fondazione Isola d’Elba, nasce nel 2014 per iniziativa di alcuni imprenditori elbani che condividono una visione etica di sviluppo sostenibile, basato sulla solidarietà, il riconoscimento delle intelligenze e delle capacità, la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale dell’Isola, ancor più eccezionale per un’isola di soli 224 kmq. I membri della Fondazione e il Consiglio di Amministrazione, dove sono rappresentati anche i soci e le categorie economiche dell’Isola, si prefiggono l’obiettivo di utilizzare risorse umane ed economiche nei campi della salvaguardia ambientale, dell’assistenza sanitaria, della proposta culturale e artistica, della diffusione dell’istruzione anche di secondo livello, del sostegno sociale per le persone più svantaggiate.
Divisa in commissioni si occupa di tematiche inerenti l’ ambiente, la sanità, l’istruzione, i trasporti, il turismo, il mondo delle professioni, la cultura, in una parola: della qualità della vita dei residenti e dei suoi visitatori. Nei suoi 10 anni di attività ha svolto innumerevoli azioni di sostegno, anche economico, a progetti di carattere ambientale, culturale e socio-sanitario. Il ruolo che la Fondazione intende avere è quello di facilitare e sostenere iniziative proprie o di altri Enti del Terzo Settore accogliendo le istanze del territorio. In questa direzione vanno gli ultimi progetti presentati, insieme ad altre associazioni, rivolte ai giovani ed alle persone che vivono situazioni di disagio e fragilità. Uno di questi progetti: “Amici fragili” ha vinto nel 2022 il bando di CESVOT e Regione Toscana per una serie di attività con laboratori di teatro, musica, arte e fotografia. Sotto la guida di tutor, educatori e volontari i partecipanti hanno sviluppato dinamiche relazionali che consentono un reciproco scambio di esperienze e sensibilità, diverse ma capaci di attivare un vincolo di solidarietà e di amicizia. Il risultato più importante per la Fondazione è stato quello di aver messo insieme Enti del Terzo Settore elbani che svolgono attività e perseguono gli stessi fini sociali. Un primo tassello che ha innescato un percorso virtuoso di solidarietà e collaborazione che ha coinvolto cittadini, mondo dell’impresa, della scuola, delle istituzioni, in un grande progetto di solidarietà sociale. Da questa esperienza nasce l’idea del progetto Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana, che ha coinvolto oltre settanta sostenitori fra associazioni, cittadini, imprese e istituzioni.
Ha inoltre vinto il bando PNRR M1C3 del Decreto n. 385 del 19 ottobre 2022 del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività contemporanea finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di Enti del Terzo Settore, operanti nei settori culturali e creativi al fine di favorire l’innovazione e la transizione digitale con il Progetto “Archivi della Memoria Elbana” per la digitalizzazione del patrimonio fotografico e documentario proveniente da archivi privati e degli ETS dell’Isola.