L’Associazione Astrofili Elbani

envirnoment

Attiva sul territorio isolano dal 1998, collabora con gli Enti locali, con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con le scuole di ogni ordine e grado e con i privati, proponendo principalmente serate di osservazione con telescopi, sessioni di lettura del cielo aperte al pubblico e conferenze. A ottobre 2021, grazie alla collaborazione con il PNAT e il Comune di Portoferraio, l’Associazione Astrofili Elbani ha installato, presso il Forte Inglese (Portoferraio), una camera astronomica che studierà le meteore e i meteoriti nell’ambito di un progetto nazionale di ricerca sostenuto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Progetto PRISMA).

L’obiettivo e l’impegno concreto che l’Associazione si prefigge, considerata l’elevata qualità osservativa del cielo elbano, è quello di promuovere la divulgazione della scienza e rendere l’astronomia accessibile a tutti, con particolare interesse rivolto verso la sensibilizzazione ai temi attuali quali l’inquinamento luminoso, la tutela dell’ambiente e l’importanza della ricerca scientifica come strumento di conoscenza. Tra i progetti futuri, l’Associazione mira a realizzare un osservatorio astronomico sul territorio elbano, da cui possano essere svolte le attività di divulgazione e ricerca scientifica atte alla valorizzazione del territorio.
Ti piace l’astronomia e vuoi prendere parte alle attività degli astrofili elbani? L’Associazione è alla ricerca di nuovi soci!

Given the high observational quality of the Elban sky, the Association intends to encourage the popularization of science and make astronomy accessible to everyone, in particular raising awareness of issues like light pollution, safeguarding the environment and the importance of scientific research as a tool for knowledge. At the English Fort in Portoferraio, they have installed an astronomical chamber that will study meteors and meteorites as part of a national research project, backed by the National Institute of Astrophysics.

Calendario eventi 2024
17/06 ore 18:00-20:30
Presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona (Capoliveri) – Minicorso di astronomia osservativa.
24/06 ore 18:30-23:30
Presso il Centro di Educazione Ambientale di Lacona (Capoliveri) – Minicorso di astronomia osservativa e passeggiata notturna a Capo Stella.
06/07 ore 20:30-23:30
Passeggiata al tramonto alla Fortezza del Volterraio, visita del sito e osservazione del cielo estivo in una notte senza Luna.

06/08 ore 21:00-23:00
Osservazione del cielo estivo dalla cima del Monte Perone (Marciana).
27/08 ore 21:00-23:00
Osservazione del cielo estivo dall’Aia di Cacio (Rio nell’Elba).
30/08 ore 20:30-23:30
Escursione notturna in motonave per osservare il cielo stellato in una serata senza Luna.
Per maggiori informazioni sugli eventi:
InfoPark Arcipelago Toscano, Tel. +39 0565 908231

To follow the activities of the Elban Astrophilic Association and to take part in the 2024 events with astronomy mini-courses, walks, nighttime observations and excursions:

Per seguire le attività dell’Associazione Astrofili Elbani:
Email: astrofilielbani@tiscali.it
Facebook: Associazione Astrofili Elbani
Instagram: astrofilielbani

Articolo precedente
Alla scoperta dei sentieri sottomarini
Articolo successivo
Ristorante Capo Nord