Locman: equilibrio tra uomo e natura

lifestyle

Il brand Locman è un’icona irrinunciabile per chi apprezza la qualità e il buon gusto nell’orologeria, ma c’è dell’altro. Studio, ricerca, legami profondi con la terra dove ha sede la maison, innovazione, sperimentazione, amore pevr le tradizioni e per la propria comunità. In una parola: cultura.
Sfiora i quarant’anni di storia aziendale quella di Marco Mantovani, ideatore e fondatore nel 1986, con Fulvio Locci, dell’azienda. Nel 1988 nasce il primo orologio completamente artigianale, con parti in oro e radica di erica, un legno prezioso tipico dell’Elba. In breve il design, i colori, l’utilizzo di materiali innovativi come l’alluminio, talvolta abbinato ai diamanti, sono la chiave per un successo mondiale. La richiesta è superiore alle possibilità produttive e gli orologi diventano ambitissimi dalle star internazionali Jennifer Lopez, Sharon Stone, Nicole Kidman, Elton John. Si susseguono i successi. Al Salone Internazionale dell’Orologeria di Basilea nel 2003 Locman presenta il primo orologio al Mondo con cassa in fibra di carbonio. Nel 2009 acquista il 100% di Genesi (Unità produttiva), Scuola Italiana di Orologeria (Accademia interna di formazione) e Materie Future (Studio e applicazione di materiali compositi in orologeria). Nel 2010 debutta nel settore degli occhiali, con testimonial come Vasco Rossi. Ultimo traguardo quello superato nel 2022 quando viene presentato il nuovo movimento meccanico manuale OISA 5 ponti.
Quando parli con Marco, con la sorella Caterina, la moglie Gloria, affiora l’orgoglio di chi ha creduto per primo a un prodotto Made in Elba, nato per passione ma che ha superato i confini dell’Isola creando alleanze con marchi prestigiosi e storie antiche.
Ne è un esempio la collezione Decimo Canto, dedicata appunto al X Canto del Paradiso della Divina Commedia, in cui per la prima volta nella storia si fa cenno all’orologeria meccanica, fissando così le origini dell’orologeria nell’Italia del 1200. Decimo Canto è una collezione preziosa, proposta in Titanio o in Oro, che monta il sofisticato movimento OISA Cinque Ponti. La collezione è nata dalla collaborazione tra Marco e Sandro Fratini, grande appassionato di orologi e considerato il più importante collezionista al mondo.

Numerose le partnership con altre importanti eccellenze italiane. Ad esempio nel 2023 la nave scuola Amerigo Vespucci è salpata per il secondo giro del mondo della sua lunga storia. Per questa occasione, Locman ha realizzato una collezione composta da cinque modelli con il quadrante blu smaltato che ospita il logo dell’Amerigo Vespucci e il Jack della Marina Miliare. L’effigie della Nave Scuola è rappresentata all’interno di un planisfero, come simbolo di viaggio e conoscenza.
La serie Ducati nasce invece dalla collaborazione con la prestigiosa casa motociclistica di Borgo Panigale, per chi ama la velocità, la tecnologia, le due ruote. Collaborazioni che si estendono al mondo del non profit: con Marevivo, organizzazione impegnata nella salvaguardia del mare e dell’ambiente, ma soprattutto oggi con la Fondazione Isola d’ Elba di cui Locman è socio fondatore .
Non poteva che essere così, su un’ isola dove uomo e natura hanno trovato il giusto equilibrio, dove convivono coscienza ambientale, progresso scientifico, nuova etica del lavoro, coesione sociale e sviluppo economico. E Locman segna il tempo di questo cambiamento culturale.

Locman: a balance between man and nature
The Locman brand is an essential for those who appreciate quality and good taste in watchmaking, but there is more to it. Study, research, deep ties to the land where their company is based, innovation, experimentation, love for traditions and for one’s community. In a word, culture. Almost forty years have gone by since the company was founded by Marco Mantovani together with Fulvio Locci. In just a few years, Locman made its mark on the market with their watches worn by international stars – Jennifer Lopez, Sharon Stone, Nicole Kidman, Elton John. At the Basle International Watch Show of 2003, Locman presented the world’s first watch with a carbon fibre case. The company expanded with new takeovers in the eyewear sector with Vasco Rossi as testimonial. They reached their latest milestone in 2022 when the new OISA 5-bridge manual mechanical movement was unveiled.
When you talk to Marco, to his sister Caterina, to his wife Gloria, pride emerges of being someone who first believed in this product Made in Elba but referring to Italian land and culture. For example, the Decimo Canto collection, is a collaboration between Marco and Sandro Fratini, referring to Alighieri Dante’s Divine Comedy where mechanical watchmaking is mentioned for the first time. There are numerous partnerships with other important Italian excellence. Starting with the Naval Academy. Five models were produced with a blue enamel dial housing the Amerigo Vespucci logo and the Navy Jack. The Ducati series, on the other hand, was established from a collaboration with the prestigious motorcycle manufacturer. These partnerships extend to the nonprofit world: with Marevivo for the protection of the sea and the environment, then with the Isola d’Elba Foundation of which Locman is a founder member.

Articolo precedente
Banca dell’Elba
Articolo successivo
Diversamente Sani Elba