Un mare pulito per un Marevivo

envirnoment

Con i “Delfini Guardiani” in prima fila, anche quest’anno, è partita la campagna Mare Pulito, in collaborazione con Marevivo in nome dell’Educazione all’Oceano per tutti, nel contesto internazionale del Decennio del Mare, che vede coinvolte numerose realtà pubbliche e private elbane. Grazie agli interventi dell’edizione 2024 è stata raccolta una tonnellata di rifiuti dai fondali e dalle spiagge dell’Isola d’Elba. La campagna è nata nel 2010 per iniziativa dell’associazione CED, rappresentata da subacquei professionisti di 20 Centri Diving dell’Isola. “Rilanciare ‘Mare Pulito’, evento nato e cresciuto con la nostra Associazione, è un rinnovo all’impegno dei professionisti subacquei e un invito alla partecipazione di più attori, per promuovere la collaborazione in favore del territorio” – dice Simone Innocenti, Presidente CED. “La tutela ambientale, del mare e dell’Isola, è mission da compiere insieme, svolgendo un autentico lavoro di squadra, generazionale e civile”.
I bambini delle elementari di Casa del Duca, che hanno potuto sperimentare l’importanza della partecipazione attiva per la salvaguardia ambientale, sono stati fra i protagonisti della campagna, accompagnati dalle insegnanti, dai titolari dei centri di immersione e dalla delegazione elbana di Marevivo. “Come Marevivo siamo davvero felici della ripresa di questa attività sul territorio dell’Elba, un’isola stupenda che dobbiamo salvaguardare con tutte le nostre forze – afferma Rosalba Giugni, Presidente Marevivo – È importante ora più che mai rafforzare la sinergia tra tutti quegli attori che hanno a cuore gli stessi valori e la stessa sensibilità ambientale, in particolare verso l’elemento acqua, e trasmettere l’importanza di tutelarla, partendo in primis dalle nuove generazioni. Per questo abbiamo coinvolto anche i giovanissimi, perché la sensibilizzazione deve iniziare sin da piccoli: non possiamo proteggere e amare quello che non conosciamo”.

With the “Guardian Dolphins” at the forefront, Marevivo, the association of diving centres and other public and private entities on the island of Elba, have started its campaign for a Mare Pulito (Clean Sea) again this year. In 2024, involving the local Primary Schools, they collected a ton of waste from the seabed and the beaches of the island. Rosalba Giugno, the national president of Marevivo has said: “It is important now, more than ever, to strengthen the collaboration between all the parties who hold dear the same values and environmental awareness, especially regarding the element of water, and to convey the importance of protecting it, starting first and foremost with the new generations. That is why we have also involved the very young, because awareness must start from an early age: we cannot protect and love what we do not know.”

Articolo precedente
Alla scoperta dei sentieri sottomarini
Articolo successivo
Ristorante Capo Nord