Il Porto di Marina di Campo, è molto più di un semplice approdo: è un piccolo gioiello, l’unico sulla costa sud dell’Isola, che invita i naviganti con la promessa di ottimi servizi e cordiale accoglienza, calorosa e multilingue. Da qualche estate questo borgo marinaro rinasce attorno al suo porticciolo, al limitare della meravigliosa spiaggia, una delle più frequentate dell’Elba. Qui, la sono loro i custodi di un’antica tradizione che a Campo prosegue di generazione in generazione e dà vita ristoranti elbani il freschissimo pescato del Tirreno. Ma il Porto di Marina di Campo guarda al futuro con ambizione, con la volontà di crescere e migliorare, senza perdere la sua anima autentica. La nuova gestione, attiva dall’estate 2022, ha dato nuova linfa a questo spazio, trasformandolo in un luogo da vivere, con eventi culturali e appuntamenti glamour che rendono questo quartiere un luogo ideale per trascorrere una vacanza al ritmo del mare. Dove prima c’era solo un molo trascurato, oggi c’è un angolo da fotografare, pulito, illuminato e ben curato. I gestori lavorano di concerto con gli enti competenti per valorizzarlo, con progettualità a lungo termine. Si pensa a sinergie innovative, come quella con l’aeroporto de La Pila, distante solo pochi chilometri, arriva all’Elba via mare e via cielo. “Ogni yacht ha un jet”, ci dice Lamberto Ferrini, direttore del Porto, sottolineando il potenziale di un turismo che apprezza la bellezza e l’esclusività di questo angolo di paradiso. Il porto di Marina di Campo è un luogo dove basta scendere dalla barca per immergersi nella vivace atmosfera del paese, con i suoi negozi, i suoi ristoranti tipici e i suoi locali alla moda. Da qui si parte per esplorare le meraviglie dell’Arcipelago, verso la vicina Isola di Pianosa o per un’indimenticabile circumnavigazione dell’Elba. Ogni barca che arriva è un orgoglio i gestori, consapevoli qualità oltre che bellezza. Un riconoscimento è già arrivato, la nota piattaforma Navily lo ha infatti selezionato come uno dei migliori porti fra 15.000 censiti. Sostare qui è come sentirsi a casa, sempre a proprio agio, accolti con professionalità e gentilezza, pronti a scoprire le mille insenature dell’Arcipelago Toscano.
The harbour of Marina di Campo, the only one on the south coast of the Island of Elba, is much more than just a port of call; it is a cultural, tourist and identity landmark. Its landscape is extraordinary and represents a perfect balance between maritime tradition and innovation. It is the home to the of Elba’s restaurants every day. Since 2022, new management has upgraded the harbour, changing it into a well-kept, well-illuminated, safe place, animated by cultural events, making it the hub of village life. Marina di Campo is now a quality harbour, selected by the Navily platform as one of the best in Europe; every boat that arrives is given a warm, professional welcome in an avant-garde atmosphere but with a genuine, familiar heart.
Der Hafen von Marina di Campo ist der einzige Anlegepunkt an der Südküste Elbas und verbindet traditionelle Fischerei mit zeitgemäßer Infrastruktur. Er der Insel und versorgt täglich die lokale Gastronomie mit frischem Fisch. Seit der Neugestaltung im Jahr 2022 präsentiert sich der Kulturelle Veranstaltungen und eine professionelle Betreuung machen ihn zu einem lebendigen Zentrum des Ortes. Als einer der besten Häfen Europas ausgezeichnet (Navily), überzeugt Marina di Campo durch Qualität, Service und eine Atmosphäre, die Moderne mit authentischem Charakter vereint.