Fondazione Acqua dell’Elba

elba oltre le spiaggie

La Fondazione Acqua dell’Elba nasce dalla volontà di Acqua dell’Elba – Società Benefit di dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba con una struttura dedicata, per amplificare l’impatto delle attività sul territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita di tutte le persone che lo vivono. Le sue aree di intervento sono l’ambiente, l’istruzione, la cultura, il sociale e l’arte. Per quel che riguarda l’ambiente, l’impegno della Fondazione si è sostanziato fino ad ora in due progetti: “La Via dell’Essenza”, con cui la Fondazione provvede, insieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, all’apertura e alla successiva manutenzione dei sentieri che circondano l’Isola d’Elba, al ripristino del piano di calpestio, al modellamento della vegetazione ai bordi del sentiero, oltre all’indicazione e valorizzazione delle emergenze storiche e naturalistiche; il progetto “Impollinatori” in collaborazione con la World Biodiversity
Association volto a tutelare e proteggere gli insetti impollinatori attraverso la diffusione della tecnica dell’apicoltura naturale e l’installazione di “Domus Mellifere”.

Nell’area “Istruzione”, invece, la Fondazione Acqua dell’Elba si pone l’obiettivo di sostenere il lavoro delle persone che lavorano nel settore scolastico e contribuire alla crescita culturale di studenti e studentesse, lavorando su quattro progetti: la donazione di libri e l’organizzazione di project works annuali su temi di attualità per le scuole superiori dell’Isola d’Elba (nel 2023 è stato Empowerment femminile e parità di genere mentre nel 2024 è stato l’educazione finanziaria), il progetto “Di_Versi a Scuola” svolto in collaborazione con l’artista Alfredo Gioventù e la donazione di libri e materiale didattico alla sezione ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana di Portoferraio. L’area culturale della Fondazione è coperta da SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla tutela e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Il suo obiettivo è celebrare il mare e la sua bellezza per il tramite della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema e della società, in un approccio multidisciplinare, quante sono le anime del mare.
L’area “Sociale ” nasce dalla volontà di dare un contributo alle realtà territoriali che con passione e dedizione sostengono le persone che attraversano dei momenti di difficoltà e vede la Fondazione impegnata attualmente in un due interventi: con EndoElba, Associazione a sostegno delle donne affette da Endometriosi, patologia che necessita di diagnosi precoce per evitare l’aggravarsi delle condizioni di salute e con “Diversamente Sani” (pg. 156) punto di riferimento elbano per il sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie.

Infine, l’arte, con il premio Arte Acqua dell’Elba, ideato e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, tramite il quale la Fondazione premia la creatività e il talento di giovani studenti in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro con tre borse di studio e una mostra dedicata.

The Acqua dell’Elba Foundation was formed from the desire of Acqua dell’Elba Benefit Society to give more strength to its long-standing commitment to the Island with a dedicated structure to amplify the impact of its activities on the territory and to help to improve the quality of life to all the people who live here. Its areas of focus are the environment, education, culture, health, society and art. There are numerous on-going projects in the different areas: “La Via dell’Essenza” concerns the opening and maintenance of the pathways around the Island of Elbe by pointing out its historical and artistic revelations. The “Pollinators” project in collaboration with the World Biodiversity Association is aimed at protecting and saving bees with the installation of “Domus Mellifere” (shelter nests).
For the area “Education”, it provides for the donation of books and the organization of annual project works on topical issues. In the cultural sphere, every year it organizes SEIF – Sea Essence International Festival – the first international festival dedicated to the protection and appreciation of the sea and its essence. Its aim is to celebrate the sea and its beauty with a multidisciplinary approach: historical, economic, artistic, anthropological, cultural, musical and social. For the area of “Health and Society”, the EndoElba project was established, aimed at helping people suffering from endometriosis and for years now, it has been collaborating with “Diversamente Sani”, the association that is a point of contact for cancer patients.

Finally, the Acqua dell’Elba Art Award is carried out in collaboration with the Brera Academy of Fine Arts through which the Foundation rewards the creativity and talent of young students about to enter the world of work.

Articolo successivo
L’Associazione Astrofili Elbani