Didattica UNESCO nell’Arcipelago Toscano

envirnoment

Ormai è assodato: le isole dell’Arcipelago Toscano custodiscono un tesoro di biodiversità e una ricchezza di cultura e tradizioni locali che ha meritato l’istituzione di un Parco Nazionale e il riconoscimento dell’UNESCO dal 2003 come Riserva della Biosfera, sia a mare che a terra. Il delicato compito di interazione tra l’ambiente, la popolazione e gli ospiti che le isole accolgono ad ogni stagione, implica un delicato impegno educativo che il Parco Nazionale esercita con personale esperto come le Guide Parco e le aziende del territorio che mostrano sintonia con un’ottica di sviluppo sostenibile.

I nostri ragazzi, i futuri cittadini attivi che dovranno affrontare le sfide del futuro gestendo delicati equilibri, hanno bisogno di essere accompagnati in un processo di conoscenza approfondita dei luoghi e delle tradizioni locali, perché la salvaguardia della loro identità culturale, che è poi uno dei motivi che rende attraente venire in vacanza nelle isole di Toscana, è fondamentale per offrire un’esperienza unica al visitatore.
v
Il Ministero dell’Ambiente rivolge ogni anno un bando di finanziamento alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado dove è istituito un Parco Nazionale che se riconosciute come Riserva della Biosfera, ottengono il raddoppio del finanziamento. Ai docenti e agli studenti si offre la possibilità di esplorare con attenzione l’ambiente, attraverso un’attenta programmazione pluriennale di attività nell’ottica della outdoor education, focalizzando le azioni sui temi cari all’UNESCO: tutela e valorizzazione della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi: comportamenti per la salvaguardia di specie animali e vegetali; rifiuti e raccolta differenziata: comportamenti attenti e responsabili a beneficio dell’ambiente e del territorio; cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: azioni necessarie a contrastare il cambiamento climatico e ridurre i rischi per l’ambiente e le persone. Un tassello per guardare con ottimismo al futuro delle Isole e alla coscienza civica dei suoi abitanti, perché l’UNESCO ci rammenta che l’Uomo e Biosfera possono coesistere in un’ottica di rispetto reciproco!

By now it is well established: the islands of the Tuscan Archipelago hold such a treasure trove of biodiversity and a wealth of local culture and traditions certified by UNESCO that they have been recognized as a Biosphere Reserve. The involvement of the citizens who live there is fundamental. The National Park of the Tuscan Archipelago has taken on the task of educating the youngest in a process of in-depth knowledge of local places and traditions, safeguarding the cultural identity of the area.
Every year, thanks to a grant funded in part by UNESCO, teachers and students on the Tuscan islands are offered the opportunity of carefully exploring the environment by careful multi-year planning of activities in the context of outdoor education, on the themes of the protection and enhancement of biodiversity, habitats and ecosystems: by good environmental practices; by waste collection and recycling; by climate change and renewable energy. Actions that are important for the future of our islands and to stimulate the civic conscience of its inhabitants because UNESCO reminds us precisely that Man and the Biosphere must be able to coexist in a spirit of mutual respect!

Articolo precedente
Alla scoperta dei sentieri sottomarini
Articolo successivo
Ristorante Capo Nord